Vota il mio blog

sito

sabato 10 dicembre 2011

Le ristampe di Natale della Disnay

Natale, negli anni è sempre stato per la Disney, come già veniva scritto prima, il periodo giusto per far uscire fascicoli speciali, dvd dalla tematica natalizia. Dalle semplici testate quali possono essere "I Classici Disney" o "Paperino" a volumi più importanti come "Magico Natale" o "Io Topolino", quindi, i lettori che acquistavano i fumetti con Topolino e Paperone venivano affascinati da storie rimaste ormai mitiche nell'immaginario collettivo.
 Si pensi, ad esempio, che nei vari volumi della serie dei cartonatoni Disney sono state ristampate quasi tutte le avventure lunghe di Gottfredson, da Macchia Nera a Re Sorcio, dalla saga di Eta Beta a Li'l Davy, oppure nei volumi dedicati ai paperi i lettori hanno trovato il meglio della produzione di Barks con avventure importanti quali "Il segreto del vecchio castello" o "Il Natale di Paperino sul Monte Orso".
 Le storie natalizie sono state spesso riproposte a ripetizione nei fascicoli di Natale: "Paperino e il cammello natalizio" e "Topolino e la doppia vigilia di Natale" per citare due avventure degli anni 50, o "Zio Paperone e la magica atmosfera di Natale" del 1988, per dire, sono state ristampate sia in testate "normali" (l'ultima, ad esempio è apparsa sia su un Grande Classico che su una Grande Parodia Natalizia che, nel dicembre 2003, sul "Natalisismo") che su volumi speciali ad hoc. La più importante di queste testate è ovviamente "Magico Natale", uscito in edicola come strenna del Natale 1987, e dove venivano ristampate alcune importanti avventure dedicate alla festa di Santa Claus. Apparvero, tra le altre, "Canto di Natale", "Topolino e la doppia vigilia di Natale" (Martina/Bottaro) la prima avventura natalizia corale pubblicata in Italia e "Paperino e il natale natalizio" (Martina/Gatto), terza storia natalizia corale e primo vero banco di prova per l'autore di Venezia.

 

Nessun commento:

Posta un commento